I.T.A. "Luparia"

I.T.A. "Luparia"

San Martino di Rosignano M.to (AL)

Torchio d’Oro

Come ogni anno, presso l’ITA Luparia sono in corso i preparativi per la trentesima edizione del Torchio d’Oro, il prestigioso concorso enologico organizzato dal Comune di Casale Monferrato. L’Istituto Agrario di San Martino di Rosignano, come da tradizione, contribuisce alla realizzazione di questo evento, sia nella fase di organizzazione e allestimento sia in quella di degustazione, che si svolgerà nei locali della scuola e determinerà i vincitori del premio.

Andrea Gallo, uno dei docenti più coinvolti nell’iniziativa, spiega: «La nostra scuola è fortemente impegnata nell’organizzazione del Torchio d’Oro. I nostri insegnanti, infatti, si dedicano alla suddivisione dei circa duecentocinquanta campioni di vini presentati per annata e tipologia, con il supporto degli studenti del corso di Viticoltura ed Enologia. Saranno proprio questi ultimi, infine, a servire il vino alle sei commissioni che quest’anno giungeranno in Istituto per la degustazione».

Si tratta di un lavoro impegnativo ma gratificante, come testimoniano alcuni degli studenti coinvolti: «È un’esperienza davvero arricchente, perché possiamo approfondire la conoscenza dei vini in un contesto operativo, che ci coinvolge direttamente. La fase della degustazione è altrettanto stimolante, poiché ci mette in contatto con un pubblico di adulti esperti nel settore, rendendo il tutto affascinante».

«La possibilità di contribuire a un evento prestigioso come il Torchio d’Oro – conclude la dirigente scolastica Nicoletta Berrone – è motivo di grande orgoglio per il nostro istituto e consente ai nostri studenti di essere parte integrante di un’importante manifestazione riconosciuta sul territorio. Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine all’Amministrazione Comunale, che rinnova ogni anno questa collaborazione, e ai docenti e agli studenti dell’ITA per il loro costante impegno nel promuovere il nostro territorio e i suoi prodotti».

READAZIONE LEARDI