I.T.A. "Luparia"

I.T.A. "Luparia"

San Martino di Rosignano M.to (AL)

La nostra Assemblea di Istituto

Il biennio dell’Istituto Luparia, si è radunato in assemblea il giorno martedì 6 dicembre, dalle ore 11 alle 12,30. L’assemblea era  presieduta da Rossella Borra, rappresentate degli studenti nel Consiglio di Istituto. Accanto a lei, gli studenti eletti nella sua lista che hanno compiti di controllo sulla vita della scuola. Erano presenti gli insegnanti in servizio nelle ore scolastiche ma con un semplice compito di natura disciplinare.

Nella sua dettagliata introduzione Rossella Borra ha affrontato diverse tematiche. La più urgente riguardava l’organizzazione del cenone di Natale. La data prescelta è caduta sul 22 di Dicembre, ore otto presso la Palestra, con invito esteso al corpo docente e al personale ATA.

Le classi quinte avranno il compito organizzativo, compreso il servizio ai tavoli. Terminata la cena verso le ore 10, ci sarà uno spettacolo musicale fino alla mezzanotte. L’assemblea ha deciso di vietare alcolici e fumo durante la serata. Questa scelta è stata molto dibattuta al fine di evitare, come nel passato, atti di disobbedienza, soprattutto nel consumo di alcolici. L’introduzione illegale ai cenoni del passato, di alcol e non solo, aveva portato alla sospensione della serata natalizia. Gli studenti dunque si sono raccomandati tra di loro, che questo non accada più.

Verranno comunque decisi severi controlli. Multe e sospensioni per i trasgressori.

E’ arrivato poi il punto in discussione sulla Gita di Istituto. La proposta è caduta sulla località tedesca denominata Foresta Nera. Anche perchè la dirigenza dell’Istituto ha escluso settimane bianche. Il costo approssimativo è di 320 € a studente, sono a carico degli studenti tutti i costi aggiuntivi. Rossella Borra ha ricordato a tutti, che il sette in condotta, porta l’automatica esclusione della gita. Anche se si è già versato l’acconto.

Infine è stata proposta, quale alternativa alle attività sportive (calcio, pallavolo, tamburello ecc ) l’organizzazione di tornei di giochi da tavolo (ping pong, calcetto, biliardo ecc).

La seduta è stata  poi tolta, con grande soddisfazione degli studenti, convinti di avere preso decisioni importanti per la vita del loro Istituto.

Hanno collaborato

Mattia Abate

Lisa Barberis

Greta Costamagna

Alessandro Verna

Pietro Tomassoli