I.T.A. "Luparia"

I.T.A. "Luparia"

San Martino di Rosignano M.to (AL)

Alberghiero e Agrario Luparia: connubio vincente alla Fiera San Giuseppe 2025

Successo di pubblico per l’aperitivo “‘An sal pùase” preparato e servito dagli alunni dell’Istituto Alberghiero “V. Luparia” di San Martino di Rosignano alla Fiera di San Giuseppe presso il Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato. Giovedì 20 marzo dalle ore 20 alle 22 gli alunni hanno servito come appetizer cocktail analcolici a base di frutta accompagnati da pizzette, focacce, canapé e tramezzini preparati in laboratorio durante le ore di esercitazione pratica.

“È la prima volta che partecipo con la scuola ad una fiera ed è stata un’esperienza stimolante e divertente, sia nella preparazione dello stand sia nel momento del servizio” riporta Elia Benso della classe 1A ad indirizzo Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera.

Gli alunni e le alunne dell’indirizzo Alberghiero e Agrario hanno realizzato, nei giorni precedenti l’inizio della Fiera, lo stand dell’Istituto evidenziando le peculiarità degli indirizzi sia di Enologia, sia di Trasformazione dei Prodotti permettendo agli ospiti di degustare i vini prodotti dalla cantina dell’azienda agraria annessa alla scuola, tra i quali “1886”, “Veraciter” e “Rosae”.

L’evento conclusivo, sabato 22 marzo, è stata la degustazione di olio, anch’esso prodotto all’interno della scuola grazie alla presenza del frantoio didattico, accompagnato dai vini premiati durante il prestigioso concorso enologico  del “Torchio d’Oro” tenutosi a novembre 2024 presso l’Istituto Luparia.