I.T.A. "Luparia"

I.T.A. "Luparia"

San Martino di Rosignano M.to (AL)

Progetto Orto: ITA Luparia e Casa di Stefano

Le studentesse e gli studenti delle classi 3^A Viticoltura ed Enologia e 3^B Produzioni e Trasformazioni dell’ITA Luparia di San Martino di Rosignano si sono occupate di realizzare un orto e di curare il giardino della “Casa di Stefano” a Casale Monferrato, comunità nella quale risiedono persone con grave disabilità.

Già nel corso dello scorso anno gli studenti del Luparia si erano dedicati alla realizzazione di un orto didattico collaborando con i bambini della “Sacro Cuore International School”. Stavolta, durante un ciclo di incontri presso la “Casa di Stefano”, i ragazzi hanno svolto il ruolo di tutor, aiutando gli ospiti della comunità a realizzare un bello spazio verde condiviso.

Diretti dai Professori Andrea Gallo e Paolo Ligorio, entrambi docenti di indirizzo, gli alunni della 3^B si sono prima occupati del dissodamento del terreno destinato all’orto e alla cura delle piante ornamentali; successivamente i ragazzi della 3^A hanno seguito gli ospiti della struttura nella piantumazione degli ortaggi. A seguire, nel mese di maggio, si terrà un altro incontro durante il quale sarà completata l’attività.

I ragazzi della 3^A si sono detti entusiasti: «È stato bello ripetere l’esperienza dell’orto in un contesto esterno alla scuola: l’anno scorso con i bambini dell’istituto Sacro Cuore e quest’anno con ragazzi più grandi. Ci piacerebbe praticare altre esperienze nel territorio per far scoprire alle realtà esterne cosa studiamo e sperimentiamo all’interno della nostra grande scuola, mostrando anche a chi non ha mai avuto esperienze sul campo quanto sia bello prendersi cura dell’ambiente circostante e produrre da sé alcuni cibi che spesso troviamo sulla nostra tavola».

REDAZIONE LEARDI

CasaStefano01

CasaStefano02

CasaStefano03

CasaStefano04

CasaStefano05

CasaStefano06

CasaStefano07

CasaStefano08

CasaStefano09

CasaStefano10