I.T.A. "Luparia"

I.T.A. "Luparia"

San Martino di Rosignano M.to (AL)

Progetto GreenLAB#Monferrato concorso”PREMIO PIEMONTE INNOVAZIONE E SVILUPPO NEXT GENERATION 2022″ ANCI PIEMONTE

Il progetto GreenLAB#Monferrato, inviato all’ANCI PIEMONTE per partecipare al concorso”PREMIO PIEMONTE INNOVAZIONE E SVILUPPO NEXT GENERATION 2022″, è premiato in occasione della Assemblea Nazionale a Bergamo il giorno 23/11/2022

Ecco i vincitori del Premio Piemonte Innovazione 2022

Superato due fasi di candidatura a cui hanno partecipato molti comuni della regione Piemonte.

Il premio del valore di €6.500/00, è dato per il progetto innovativo che accompagnerà gli studenti verso lo sviluppo di competenze necessarie per affrontare le sfide della transizione ecologica. Permetterà loro di divenire cittadini ed imprenditori consapevoli anche attraverso lo studio del proprio territorio coinvolgendo le realtà produttive, aziende agricole e condividendo diversi percorsi con altri studenti anche delle scuole secondario di primo grado.
L’idea cardine della serra idroponica ha permeso la creazione di un vero laboratorio sperimentali per la scuola e per il territorio, che l’idea della realizzazione della serra stessa in una scuola che potrà così collaborare nella ricerca con i diversi attori al fine di ricercare le varietà antiche autoctone e studiare sementi nuovi, varietà agricole da affinare e altre necessità legate ai cambiamenti climatici ed alla scarsità delle risorse. Tutte le attività svolte si tradurranno in progetti didattici da realizzare con il supporto dei professori che affronteranno un importante percorso di formazione.
Alla premiazione hanno partecipato il Dirigente Scolastico Prof.ssa Berrone Nicoletta ed il Prof. Battaglia Ferruccio con grande soddisfazione per l’istituto Luparia e l’istituto Leardi, il riconoscimento stimola tutti il personale dei due Istituti a proseguire nella direzione intrapresa.

22.