I.T.A. "Luparia"

I.T.A. "Luparia"

San Martino di Rosignano M.to (AL)

Ripartiamo dai libri!

Tra le ventimila scuole italiane iscritte alla settima edizione del progetto #ioleggoperché c’è anche la classe II B dell’Istituto Tecnico Agrario “V. Luparia” di San Martino di Rosignano. L’iniziativa, che ha come scopo quello di avvicinare i giovani alla lettura, è promossa dall’Associazione Italiana Editori ed è sostenuta dal Ministero per la Cultura e da quello dell’Istruzione. La collaborazione tra insegnanti, studenti, librai ed editori ha ottenuto l’anno scorso una partecipazione da record che ha coinvolto 3.410.023 alunni di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia.

“Leggere, adesso più che mai, si è rivelata una risorsa per tutti, un aiuto che ha permesso a moltissimi di superare un anno complesso come quello passato, come hanno dimostrato con chiarezza i dati sui consumi culturali, e uno strumento in prospettiva straordinario per arginare la povertà educativa” afferma Ricardo Franco Levi, presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE).

Per il secondo anno, i ragazzi e le ragazze della II B hanno aderito all’iniziativa realizzando diversi segnalibri recanti le frasi di scrittori e filosofi che più li rappresentavano. Da sabato 5 a domenica 13 novembre 2022 sarà possibile scegliere ed acquistare presso la libreria “Mondadori” di Casale Monferrato libri di diverso genere che saranno poi donati alla scuola. Inoltre i ragazzi quest’anno hanno deciso di dare il loro personale contributo presenziando davanti alla libreria “Mondadori” mercoledì 8 novembre per spiegare ai cittadini di Casale il progetto e sollecitare i contributi, con l’aiuto dalle professoresse Giulia Marzana (referente del progetto), Monica Pedrola, Lydia Pepe ed Eleonora Ricaldone. Un’altra modalità a cui le librerie hanno aderito è l’acquisto da remoto: si potrà donare restando a casa, attraverso il sito internet dedicato o con formule alternative.

Questo gesto contribuirà ad arricchire la biblioteca scolastica e darà la possibilità ai ragazzi di ampliare il loro bagaglio culturale viaggiando tra le pagine dei libri. Al termine dell’iniziativa, la scuola ritirerà i libri acquistati nelle librerie gemellate, mentre gli editori contribuiranno mettendo a disposizione degli istituti scolastici un nuovo monte libri.

Il testimone passa ora a tutti coloro che vorranno donare un libro alla scuola e farsi messaggeri dell’intento principale del progetto: far crescere nuovi lettori e ispirare in loro l’amore e la passione per la lettura.

REDAZIONE LUPARIA