I.T.A. "Luparia"

I.T.A. "Luparia"

San Martino di Rosignano M.to (AL)

LEARDI-LUPARIA: RIPRENDE IL CORSO DI PRIMO SOCCORSO DELLA CRI

Nuovo appuntamento, anche per il corrente anno scolastico, del corso di Primo Soccorso presso l’Istituto Superiore “Leardi” di Casale Monferrato e l’ITAS “Luparia” di San Martino di Rosignano. La formazione, gestita dalla Croce Rossa Italiana, è rivolta agli alunni delle classi terze come momento di preparazione dei “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”.

Come di consueto, il corso si articola in una prima formazione teorica sulla gestione delle emergenze, sull’analisi di casi di infortunio e di incidente e sulle procedure che devono essere compiute in caso di bisogno; in seguito gli studenti passeranno alla pratica, apprendendo le principali tecniche di primo soccorso, esercitandosi con manichini di varia natura sotto la supervisione dei volontari. A conclusione della formazione si terrà un test di valutazione finale per la verifica e la certificazione delle abilità e delle competenze acquisite.

Al “Leardi” il primo incontro relativo agli aspetti teorici del primo soccorso si è svolto lo scorso mercoledì 8 gennaio: le volontarie S.lla Mirella Morosin e S.lla Elena Robotti hanno saputo illustrare, con un linguaggio semplice e con efficacia, concetti e nozioni di natura sanitaria e legislativa agli oltre cento studenti delle classi terze presenti in Aula Magna.

La formazione è stata estesa anche agli studenti del secondo segmento del corso serale in Amministrazione, Finanza e Marketing. Avendo iniziato, nel corrente anno scolastico, i PCTO, i volontari della Croce Rossa Italiana hanno offerto anche a loro, in orario curricolare, la formazione teorica e pratica: quest’ultima, in particolare, è stata tenuta venerdì 10 gennaio dalle volontarie S.lla Barbesino e S.lla Montiglio, che hanno illustrato alcune manovre salvavita come il massaggio cardiaco, la disostruzione delle vie aeree e la posizione laterale di sicurezza.

Questa iniziativa formativa si concluderà nel prossimo mese di febbraio, ma fin da ora il Dirigente Scolastico, prof.ssa Nicoletta Berrone, e l’Istituto esprimono il loro ringraziamento alla Croce Rossa Italiana e ai suoi volontari per la professionalità e l’attenzione che rivolgono ai più giovani. Anche la prof.ssa Manuela Marangon, referente per le attività di PCTO, si unisce ai ringraziamenti e ribadisce l’importanza di questa formazione: essa vuole promuovere la conoscenza e la padronanza delle tecniche di Primo Soccorso non solo per sensibilizzare allo sviluppo di una coscienza civile e sociale nei cittadini del futuro, ma anche per permettere agli studenti di acquisire ulteriori competenze spendibili nella vita di tutti i giorni e nel mondo del lavoro.

Redazione “Leardi”