I.T.A. "Luparia"

I.T.A. "Luparia"

San Martino di Rosignano M.to (AL)

Venerdì 24 marzo – ore 21.00 – al Teatro Ideal di Rosignano Monferrato

«Maratona psicologica»: “Da Bruco a crisalide”

(r.l.) – Venerdì 24 marzo alle ore 21 presso il Teatro Ideal di Rosignano Monferrato saranno presentati alla cittadinanza due progetti di natura psicologica promossi dall’Amministrazione Comunale e sostenuti dalle prof.sse Nicoletta Berrone ed Emanuela Cavalli (rispettivamente, dirigenti dell’Istituto Superiore “Leardi” – plesso “Luparia” e della Scuola Secondaria di I Grado di San Martino di Rosignano Monferrato), iniziative che stanno già coinvolgendo gli alunni delle scuole citate.

Per quanto riguarda l’Istituto “Luparia”, verrà illustrata la «maratona psicologica» “Da bruco a crisalide” sulla gestione efficace delle emozioni condotta dalla d.ssa Enrica Ferrari, insegnante e psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte, la quale, per diversi anni, è stata la psicologa di riferimento per la scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Negri, per poi condurre lo sportello d’ascolto dell’Istituto Superiore Leardi di Casale.

Per la Scuola Secondaria di I Grado di S. Martino la presentazione riguarderà lo sportello d’ascolto bimensile – aperto ad alunni e loro familiari – coordinato dal dr. Carlo Berrone, docente dell’Istituto Leardi, psicologo e dottore di ricerca in psicologia, che nel corso della sua attività si è occupato in modo particolare di prevenzione delle condotte aggressive in adolescenza, di bullismo e cyberbullismo, conducendo inoltre numerosi corsi di formazione per docenti sulla gestione delle dinamiche relazionali nel contesto scolastico.

Le iniziative di cui i due esperti discuteranno con i partecipanti alla serata si inseriscono nell’ambito di una progettualità a favore del benessere degli studenti che tanto l’Amministrazione Comunale rosignanese, quanto le Dirigenti Scolastiche Berrone e Cavalli, sostengono con convinzione, allo scopo di offrire un supporto alla crescita dei ragazzi in una fase delicata e cruciale del loro sviluppo.