Non è stato il solito incontro istituzionale quello che si è svolto venerdì 30 gennaio presso i locali dell’Istituto “Vincenzo Luparia” di San Martino di Rosignano. La scuola ha infatti aperto le proprie porte a dirigenti scolastici, orientatori e sindaci del territorio per presentare il nuovo percorso dell’offerta formativa: il corso di Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera.
L’evento, organizzato sotto forma di apericena didattico, ha permesso agli ospiti di toccare con mano (e con il palato) la qualità del percorso di studi. Il Luparia, storicamente punto di riferimento per l’agricoltura, compie così un passo naturale: chiudere la filiera, portando i prodotti della terra direttamente in tavola attraverso l’arte della cucina e l’eccellenza del servizio.
Durante l’incontro i docenti hanno illustrato le peculiarità del corso, sottolineando alcuni pilastri fondamentali: l’uso di materie prime locali e la collaborazione con le aziende agricole della zona, una formazione pensata per rispondere alla crescente domanda di figure qualificate nel settore turistico e della ristorazione di alto livello e una particolare attenzione agli alunni che, in un contesto familiare, possono vivere un’esperienza personalizzata.
La visita ai locali della scuola, in particolare alle nuove attrezzature, ha messo in evidenza come entrambi gli indirizzi di studio, agrario e alberghiero, siano in perfetta sinergia.
“L’obiettivo di questa serata non era solo mostrare una struttura, ma far vivere un’esperienza,” è stato il commento dei docenti di indirizzo.
Il nuovo indirizzo di Enogastronomia e Ospitalità si candida così a diventare un polo d’attrazione per i giovani talenti che sognano una carriera nel mondo della ricezione, unendo tradizione agricola e modernità gastronomica.



I.T.A. "Luparia"