I.T.A. "Luparia"

I.T.A. "Luparia"

San Martino di Rosignano M.to (AL)

Eccellenze del Territorio e Scuola Aperta: Il Presidente Nazionale ONAV premia gli studenti al Luparia

Si è conclusa con un momento di alto valore istituzionale la giornata di domenica 18 gennaio presso la sede dell’Istituto superiore agrario “V. Luparia” di San Martino di Rosignano. In un clima di festa e professionalità si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna degli attestati del corso ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), un traguardo che ha visto la partecipazione straordinaria dei vertici nazionali dell’associazione.

A rendere la cerimonia un appuntamento di rilievo assoluto è stata la presenza del Presidente Nazionale ONAV, Vito Intini, che ha conferito personalmente i diplomi ai nuovi assaggiatori. La partecipazione della massima carica dell’organizzazione sottolinea l’importanza della collaborazione tra il mondo della formazione scolastica e le associazioni di categoria, premiando l’impegno dei giovani che investono nella cultura e nella tecnica del settore vitivinicolo.

Il successo di questa iniziativa formativa è stato reso possibile grazie a un importante lavoro di rete sul territorio, il corso è stato infatti realizzato grazie all’interessamento di Luca Gioanola, assaggiatore ONAV, e del contributo della Cassa di Risparmio di Alessandria e dell’Ente Morale “Luparia”. Il loro sostegno morale ed economico ha permesso di offrire agli studenti un percorso di altissimo livello, confermando quanto sia vitale l’investimento delle istituzioni locali nella formazione delle nuove generazioni.

L’evento si è svolto in perfetta concomitanza con l’Open Day della scuola: mentre le famiglie e i futuri iscritti visitavano l’istituto per scoprirne l’offerta didattica, la cerimonia di premiazione ha offerto una testimonianza concreta delle eccellenze professionali che la scuola è in grado di generare, fungendo da perfetto esempio delle attività pratiche e qualificanti previste dal piano di studi.

Protagonisti assoluti sono stati circa 20 studenti del triennio degli indirizzi di “Viticoltura ed Enologia” e “Produzioni e Trasformazioni” che hanno affrontato con successo il percorso ONAV, acquisendo competenze avanzate nell’analisi sensoriale. “Ricevere il diploma di assaggiatore direttamente dalle mani del Presidente Intini rappresenta per loro un titolo di prestigio, pronto da spendere nel mercato del lavoro. È inoltre una testimonianza di quanto i nostri studenti siano appassionati e competenti, con una sguardo già al loro prossimo futuro lavorativo” ha commentato la Dirigente prof.ssa Nicoletta Berrone.

A fare da cornice ideale alla mattinata è stata la maestria dei ragazzi dell’indirizzo di “Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera” che hanno curato con impeccabile professionalità il rinfresco finale, occupandosi sia della preparazione delle portate che del servizio in sala, dimostrando l’efficacia della sinergia tra i diversi indirizzi dell’istituto.

L’integrazione tra la formazione specialistica dell’ONAV, il supporto della Fondazione CRAL e dell’Ente morale Luparia, nonché l’impegno degli studenti, conferma il valore di una scuola moderna, dinamica e profondamente radicata nelle tradizioni d’eccellenza del territorio alessandrino.

Onav 2026