Ultima modifica: 29 gennaio 2018

LEARDI-LUPARIA: AL VIA IL CORSO DI PRIMO SOCCORSO a cura della CROCE ROSSA ITALIANA

All’I.S.S. “Leardi” di Casale Monferrato e all’I.T.A.S “Luparia” di San Martino di Rosignano, si è da poco concluso il corso di Primo Soccorso rivolto ai circa duecento alunni delle classi terze che quest’anno hanno iniziato il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.

Come previsto dall’art. 1 comma 10, L.107/2015 si tratta di un’iniziativa formativa avente come scopo la conoscenza e la promozione delle tecniche di primo soccorso non solo per porre le basi per lo sviluppo della coscienza civile e sociale del futuro cittadino consapevole e responsabile, ma anche per permettere agli studenti di acquisire ulteriori competenze spendibili nella vita di tutti i giorni e nel mondo del lavoro.

Il corso, tenuto da Monitori CRI, si è articolato in due incontri teorici e in un incontro pratico svoltosi nel mese di gennaio con test di valutazione finale per la verifica e la certificazione delle competenze e abilità acquisite.

Gli allievi hanno trattato diverse tematiche relative al comportamento da osservare durante le fasi del primo soccorso, dalla corretta valutazione della sicurezza dello scenario all’allertamento della centrale operativa 112; inoltre, hanno correttamente effettuato l’esecuzione delle manovre di Rianimazione Cardio Polmonare (BLS) secondo le ultime linee guida internazionali utilizzando gli appositi manichini. Particolare attenzione è stata dedicata alle manovre di disostruzione nell’adulto attraverso l’illustrazione di varie procedure da eseguire nel soccorso relativo al soffocamento.

Un particolare ringraziamento va al personale della CRI che ha saputo gestire con molta professionalità e con un’organizzazione impeccabile tutti gli incontri realizzati.

I corsi di formazione alle manovre di Primo Soccorso rivolti agli studenti e alla popolazione rappresentano da sempre uno dei punti fondamentali della Croce Rossa Italiana Comitato di Casale Monferrato.

Prof.ssa Manuela Marangon – Responsabile Alternanza Scuola-Lavoro